Questo titolo non è un titolo

Un blog su GNU/linux e cavolate

  • Copyright

    Tutti i contenuti di questo blog sono diffusi sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5. Ovvero potete redistribuire i contenuti, nominandomi come autore, solo nelle opere senza fine di lucro, senza creare con questi altre opere.
  • Categorie

Perché l’open source è meglio.

Posted by epaminonda su 26 marzo 2007

Ovvero se qualcuno ti dà le caramelle, e non sei un bambino, ti vuole…

Ho letto una notizia su ossblog. C’era un programmino veramente molto interessante. L’ho scaricato e l’ho compilato (facile è python!) e l’ho provato.

Questo è il prologo dell’argomento. Nonostante c’entri, per il fatto che immediatamente mi è stato reso disponibile un programma, volevo parlare di altro. Di standard.

Nei sorgenti l’occhio mi è caduto sull’estensione di un’icona, un svg. Allora sono andato a vedere l’implementazione di IE (che molti si ostinano a chiamare browser) tramite wikipedia. Solo tramite plug-in. Ed è uno standard web!!!

E chi te lo fa il plug-in? Adobe. Ma svg è in concorrenza con flash. E Adobe che se ne è accorta, interromperà il supporto per IE.

Svg è in grado di fare grafica ad altissimi livelli. Inkscape è un esempio chiarissimo di free software che compete con blasonati programmi commerciali. E usa il formato preso in esame. Ma può fare tante altre cose! Per esempio in congiunzione con javascript si possono programmare anche giochini. Alla faccia del flash.

Ora, se tutti usassimo firefox, il web sarebbe migliore. Si sarebbe rapidamente giunti ai css3, senza aspettare Microsoft. Poi non ci sarebbero più gif, ma un formato vettoriale per un web più fruibile e leggero.

Forse, mi direte, ma M$ sta così in alto per l’eccellenza del suo software. No cari, vi sbagliate. Quello che sta succedendo è che la casa di Redmond sta rallentando tutto. I suoi protocolli chiusi non sono innovativi, come dice la stessa UE. M$ è solo marketing. Word non è usabile, IE è una ciofeca, Vista è una brutta copia di MacOs X. Questo è il mio pensiero, il blog è mio, e se volete trollare, state lontani.

Io sto con la mia Ubuntu box. Mi guardo felice il web con Firefox. Scrivo le mie cose con Open Office – o con Abiword 😉 – ed esploro continuamente nuove cose. Ultimamente ho trovato Promogest, un gestionale completo per le imprese. Cioè usando il software libero non sono morto, anzi sto usando veramente il computer.

Gli standard aperti sono l’unica scelta per mantenere la libertà e migliorare la vita. Fate le vostre scelte consapevolmente.

2 Risposte to “Perché l’open source è meglio.”

  1. floriano said

    un file svg è enorme (è tipo html e quindi non compresso, almeno così me lo ricordo)

  2. epaminonda said

    Prima o poi lo tolgo il moderatore dei commenti!
    Sì, svg produce file più grandi per quanto riguarda la piccola grafica, ma è indifferente alle dimensioni. Ma il divario si annulla se parliamo di pulsanti e svg stravince se guardiamo agli sfondi.

    Fai una prova qui:
    http://www.ag.bka.gv.at/index.php/Bild:Nuvola_apps_important.svg

    Scarica il png con Tasto_Destro_Salva_Immagine_Con_Nome sull’immagine stessa. Poi scarica l’svg con Tasto_Destro_Salva_Immagine_Con_Nome sul link sotto l’immagine (Nuvola_apps_important.svg prima della scritta 12k).
    Quando li hai sul file system confrontali e vedrai i vantaggi di svg.

    Eppoi il protocollo html viene inviato compresso, quindi niente problemi.

    P.S. svg non è html ma xml.

Lascia un commento