Questo titolo non è un titolo

Un blog su GNU/linux e cavolate

  • Copyright

    Tutti i contenuti di questo blog sono diffusi sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5. Ovvero potete redistribuire i contenuti, nominandomi come autore, solo nelle opere senza fine di lucro, senza creare con questi altre opere.
  • Categorie

Pmwiki

Posted by epaminonda su 20 marzo 2007

Ovvero come ho imparato ad amare l’amministrazione di un sito e non aver paura di un wiki.

Amministrare un sito gestito da mediawiki può essere molto complicato. Proporlo per un sito in cui viene richiesta la collaborazione tra una decina di persone, digune di informatica ma con esigenze ben precise (facilità d’uso e collaborazione), può voler dire infinite ore di creazione di template e di settaggi. I siti che lo utilizzano in rete sono perlopiù gestiti da un gruppo di admin, che si suddividono il lavoro. Wikipedia per esempio ha centinaia di persone capaci. Eppoi bisognerebbe avere accesso ad un database, cosa non sempre possibile con profili di hosting economici.

Nelle mie peregrinazioni attraverso la rete, fatto la conoscenza di un engine wiki che sembra perfetto:

  • Flat file database. Cioè che non necessita di un database come mysql. Meno sbattimenti.
  • Tecnologie standard: php, css, xhtml. Praticamente quasi nulla da imparare.
  • Facilità di gestione.
  • Struttura semplificata.
  • Centinaia di add-on.
  • GPL. Non  Gas petrolio liquefatto ma General Public License. Grazie Mr. Stallman.

Il sito del progetto presenta già una versione funzionante. Non fatevi ingannare dall’aspetto, forse un po’ vecchio stile, pmwiki può essere rivestito in modi meravigliosi (qui qui e qui). Infatti ho parlato di xhtml e css.

Negli esempi qui sopra vi ho portato verso siti commerciali. Vi chiedo scusa, ma non è per pubblicità, piuttosto per mostrarvi come pmwiki non è un progetto di ragazzini brufolosi. Attualmente è in continuo sviluppo e ben supportato da una piccola comunità attorno ad un signore, Patrick Michaud, americano di Corpus Christi, pioniere di internet e pumpking di perl e precursore dei coke-mentos guys.

Purtroppo la lingua italiana non è molto ben supportata per ora, forse dovrò mettermi ad aiutare i ragazzi che la curano. E purtroppo l’amministrazione di un sito deve essere ancora fatta attraverso ftp, ma ha un certo fascino. Purtroppo i temi disponibili sul sito fanno un po’ schifo, quindi è d’obbligo farsene uno (cosa molto semplice però).  Però resta un gran bel CMS, la soluzione ideale per una piccola comunità.

Vi ho detto che pmwiki può essere usato in una intranet come PIM (calendari condivisi, rubriche…)? 😛

3 Risposte to “Pmwiki”

  1. p@gemaster said

    da come parli sembri un esperto di web management. ora, ti chiedo una cosa: quanto conosci del codice wordpress?

  2. Max said

    Confermo PmWiki è perfetto e semplice da gestire.
    Lo uso anch’io.

  3. any updates coming ?

Lascia un commento