Questo titolo non è un titolo

Un blog su GNU/linux e cavolate

  • Copyright

    Tutti i contenuti di questo blog sono diffusi sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5. Ovvero potete redistribuire i contenuti, nominandomi come autore, solo nelle opere senza fine di lucro, senza creare con questi altre opere.
  • Categorie

I migliori prodotti “linux inside”

Posted by epaminonda su 10 Maggio 2007

Ovvero il governo italiano ha deciso di applicare il programma della legge di Murphy.

Leggo ultimamente della vicenda governo-Microzozz. A parte la tristezza della questione e dell’unilateralismo che ci ha abituati il governo (ogni ministro fa quello che gli pare, a dispetto dei cittadini), si delinea una miopia assoluta. In Piemonte nascerà il polo per i dispositivi embedded, naturalmente l’azienda di Redmond, forte dell’accordo, farà di tutto perché gli studenti conoscano Windows Mobile e solo quello. Vediamo invece che GNU/Linux vanta esempi di eccellenza in questo campo.

TiVo

Il videoregistratore dei sogni, vincitore di numerosi premi.

Naturalmente il mercato dei media box è ancora fortemente immaturo, ma già uno su tre sono TiVo. Non in vendita in Italia, ma famosissimo negli Stati Uniti.

Tom Tom

Non lo avreste mai creduto? Ormai è talmente popolare che quasi nessuno dice “navigatore satellitare”, ma cita direttamente “tom tom”. Così talvolta si dice «Hai preso il tom tom» o «Mi compro il tom tom».

Questo utilissimo prodotto viene spinto da GNU/Linux, naturalmente.

Lottomatica

Anche se sono contrario al gioco d’azzardo e al lotto, devo dire che queste macchinette sono utilissime quando devi ricaricare il cellulare o pagare il bollo.

Ho visto il riavvio di una di queste macchine. Mi pare di aver letto Fedora, ma non ci giurerei.

One Laptop Per Child

Visionario progetto del Mit e di Negroponte. Dare l’opportunità a tanti bambini di avere accesso alla tecnologia. Molti diranno che a questi bambini servono altre cose. Questo non è esattamente vero, perché vivere nel terzo mondo non significa morire automaticamente di fame. Si fa una vita modesta, ma sono paesi normali. C’è la fame dove c’è la guerra, non dove c’è la pace.

Altri prodotti

Ci sarà a breve il Neo 1973, altrimenti detto Open Moko. Sarà una rivoluzione, perché finalmente il cellulare farà quello che gli dici tu e non quello che gli dicono di fare i gestori telefonici. Come cellulare esiste anche il Nokia 770 e il Nokia N800.

Che dire poi del meraviglioso Game Park 2, una console nel cui sangue scorre il kernel del pinguino. E dei tantissimi media player portatili in cui si scorge Qtopia. Naturalmente non c’è scritto da nessuna parte linux, perché stranamente non si ha interesse a pubblicizzare la cosa. Le strane leggi del marketing!

Conclusioni

Ottima mossa M$. Hai dato l’elemosima a dei bambini sprovveduti (Mussi e Nicolais) per bloccare il mercato embedded. Ora all’Univerità studieranno solo i tuoi prodotti, in barba alle tante aziende italiane che sviluppano tali sistemi. Ora ditte come Koan avranno le gambe tagliate.

“Subdolo il governo si avvicina travestito da piscina, traboccante di analcolico biondo”

Supergiovane – Elio e le storie tese

Lascia un commento