Questo titolo non è un titolo

Un blog su GNU/linux e cavolate

  • Copyright

    Tutti i contenuti di questo blog sono diffusi sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5. Ovvero potete redistribuire i contenuti, nominandomi come autore, solo nelle opere senza fine di lucro, senza creare con questi altre opere.
  • Categorie

Progetto “telescopio from scratch”

Posted by epaminonda su 13 marzo 2007

Sto iniziando con un mio amico il progetto per creare un telescopio di buone dimensioni (specchio di 30 cm di diametro) pilotato attraverso il computer.

Quello che abbiamo:

  • abbondanza di motorini stepper presi da vecchie stampanti
  • circuteria varia
  • vetri e istruzioni prese da una vecchia enciclopedia
  • un sistema operativo eccezionale
  • documentazione varia presa da internet

Innanzitutto abbiamo capito come funzionano questi motorini passo-passo. Con un trimmer e un integrato li abbiamo già fatti camminare, appoggiandoci all’hardware di una vecchia stampante. Non abbiamo fatto altro che inviare impulsi al circuito e ha iniziato a girare.

Ora dovrei scrivere un programma, magari in python, per far inviare gli impulsi dall’elaboratore. La porta parallela sarebbe l’interfaccia ideale, ma purtroppo questa sta diventando obsoleta, per cui dovrei usare l’usb e dovremmo creare l’interfaccia hardware tra un sistema seriale e un sistema parallelo, qual è il sistema di comando del telescopio. Mi aspetto suggerimenti.

Naturalmente sarebbe solo sfoggio tecnico se non lo integrassimo con un programma. Vorrei usare Kstar, che già può interfacciarsi con telescopi INDI, ma non ho molte informazioni al riguardo.

Comunque tutti i consigli sono utili e ben accetti.

Continua…?

3 Risposte to “Progetto “telescopio from scratch””

  1. Pietro said

    Ciao, anch’io sono interessato a pilotare qualche stepper dal computer (anche se il mio scopo finale è un po’ diverso); anch’io gradirei evitare la parallela in quanto obsoleta (anche se la facilità di utilizzo – vedi http://linuxgazette.net/122/sreejith.html – mi farà forse puntare su parallela + adattatore USB).

    Per quanto riguarda l’USB, purtroppo il problema è un po’ più complicato di quello del “semplice” passaggio da un sistema seriale ad uno parallelo, in quanto l’USB ha un suo “linguaggio”, delle specifiche piuttosto complesse… questo per dire che non penso sia conveniente fare a meno degli appositi chip controller.

    Ad esempio potresti dare un’occhiata a quelli programmabili che trovi sul sito della Microchip (li puoi anche chiedere aggratis, ma devi rimediare anche un programmatore)

    Se invece trovi qualche soluzione più semplice, ti sarei molto grato se me la segnalassi: toobazCHIOCCIOLA emailPUNTOit

  2. Ciao
    Curioso, ma non è meglio fare una montatura con 2 motori al cui albero collegare il moto diretto, ovviamente controllati.
    E un bel tubo in carbonio.
    Vi seguo.

  3. Hello! This post can't be written much bеttеr! Reading through this post reminds mе оf mу good old room mate! He alwаys kept referring to this. I will forward this site tо him. Fairly сеrtаіn he'll almost сertаinly have а good read. Many thankѕ fоr sharing!

Lascia un commento