Questo titolo non è un titolo

Un blog su GNU/linux e cavolate

  • Copyright

    Tutti i contenuti di questo blog sono diffusi sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5. Ovvero potete redistribuire i contenuti, nominandomi come autore, solo nelle opere senza fine di lucro, senza creare con questi altre opere.
  • Categorie

Vim for dummies

Posted by epaminonda su 10 marzo 2007

Leggendo l’ultimo post di kijio volevo scrivere un piccolo post, magari da stampare e tenersi vicino al monitor in caso di bisogno, quando per esempio non parte X e si deve modificare xorg.conf.

Vim è un magnifico editor (non me ne vogliano gli utenti di emacs!!!), che è capace di fare molto di più di quello che servirà a noi. Per iniziare va detto che girando direttamente in console, scordatevi il mouse. L’interfaccia è modale, cioè se si stanno scrivendo dei comandi non si può inserire il testo. Per entrare nella modalità scrittura bisogna spingere il tasto INS, quello proprio sopra il tasto CANC. Per inserire dei comandi premete il tasto ESC.

Innanzitutto apriamo una console e digitiamo:

vim <nomefile>

questo creerà un nuovo file di default. Se invece vogliamo modificare un file reale vi raccomando di usare il TAB, per essere certi di scrivere correttamente il nome del file.

Dopo aver modificato il file come si vuole (ricordarsi di premere il tasto INS!), entrare nella modalità comando con ESC e digitare

:w

che scriverà il file. I due punti devono essere scritti.

Se volete uscire, perché pensate di aver incasinato tutto:

:q!

Per scrivere il file e uscire contestualmente:

:wq

Credo che apprezzerete quando X farà le bizze.

Lascia un commento